Viaggi di Elena

È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria. (Voltaire)

Un pò di Roma in 24 ore

redbullX-roma 238
Roma, tra le città più conosciute in tutto il mondo.
Ho visitato questa bellissima città 3 volte, la prima a Pasqua del 2000 anno del Giubileo e qui ho assistito alla messa di Papa Giovanni Paolo II al Vaticano, una muro di persone, io a 9 anni arrampicata su un palo della luce per ore e ore..
E poi furono 4 giorni di pioggia quasi incessante, cielo grigio e file ovunque. Tuttavia vedere Roma in un momento simile è stato bello, anche se allora la bimba di 9 anni non poteva apprezzarlo.

redbullX-roma 083

Quindi ritorno qui nel 2011 e nel 2012 per un weekend, l’attrazione che ha portato qui, un anno dopo l’altro, il mio ragazzo ed io è stato il Red Bull X Fighter che si sarebbe svolto il sabato sera, permettendoci così di passeggiare per Roma tutto il sabato pomeriggio e tutta la domenica mattina.
Il tempo non è tanto, ma siamo due camminatori eccellenti e bruciamo km senza fatica.
Il viaggio con il treno regionale ci porta lentamente alla stazione Termini, da lì raggiungiamo il nostro hotel poco distante, depositiamo la valigia e ci precipitiamo fuori.

E’ una bellissima giornata di sole e’ giugno e non fa troppo caldo.
Affamati ci aggiriamo per strada e, come spesso a noi capita, quando cerchiamo un locale per mangiare non lo troviamo mai! Nessuno ci ispirava.
Allora, rassegnati e bisognosi di cibo per ricaricarci, fermiamo un passante chiedendo se nelle vicinanze ci fosse un MC-DONALD, chiaramente troviamo il più romano di tutti che sbraitando con il suo accento ci dice ” ahò ragazzi, ma quale fast food, ve mando a magnà n’amatriciana fatta bene” (perdonate il mio romano scritto malissimo!) e ci indirizza verso un ristorantino poco distante.
Ci sediamo, facciamo la nostra ordinazione e nel giro di 10 minuti arrivano due piattoni colmi di pasta; saranno 250 gr a testa!
Un trionfo di sapori nelle nostre bocche, questa amatriciana è davvero squisita e senza nessuana fatica riusciamo a finirla.
Siamo così carichi e pronti per toccare i punti caratteristici di Roma creando un percorso che ci avrebbe portato piano piano verso lo stadio Olimpico,
dove saremmo dovuti andare verso le 18 per prendere posto ed assistere allo spettacolo di motocross.

redbullX-roma 149

Siamo entrati a Castel S. Angelo visitando i suoi 7 livelli, il Mausoleo Adriano che tramite la scala elicoidale porta alla sala delle urne, gli altri due livelli portano a cortili con pozzo e poi ci sono sale in stile rinascimentale molto ben tenute.
All’ultimo livello si accede a un terrazzo che offre un panorama meraviglioso sulla città, da qui si vede il fiume Tevere ed in lontananza la cupola di San Pietro.
Visita estremamente piacevole con molte descrizioni in ogni sala, che ci hanno permesso di immaginare ad occhi aperti tutte le attività che un tempo si svolgevano qui.

redbullX-roma 110 redbullX-roma 115

Piazza di Spagna e la Scalinata Trinità dei Monti, imponente e tra le più famose d’Italia.

redbullX-roma 158

In molti momenti dell’anno e’ possibile vederla piena di fiori ed è uno spettacolo, le vie adiacenti sono piene di negozi di alta moda in cui rifarsi gli occhi e qui potrete osservare la Roma bene che va a fare shopping e con un pò di fortuna vedrete qualche personaggio famoso.

I romani sono simpaticissimi, sembrano sempre cupi, seri e brontoloni, ma nascondo una simpatia innata e se hai pazienza te lo dimostrano più che volentieri 😉
Unico difetto è che hanno un terribile senso dell’orientamento.
Dovevamo dirigerci verso lo stadio Olimpico e così abbiamo chiesto qualche indicazione a passanti, negozianti e addirittura a vigili urbani.
Tutti con indicazioni contrastanti, abbiamo camminato lungo il Tevere per 3 km per non arrivare da nessuna parte fino a quando non abbiamo trovato una arzilla ottantenne che camminava lungo il fiume, allora le abbiamo chiesto indicazioni e ci ha detto con la fronte aggrottata ” ma de là n’ce’ sta niente, devi annà de qqqqua!! “… ADORO.

redbullX-roma 169

Ed eccoci qui all’Olimpico.
Non sono una frequntatrice di stadi quindi oltre a quello di Bologna questo è il secondo che vedo e … appena entrata questa imponenza mi ha tolto il fiato e fatto tremare le gambe.
Una sensazione che ricordo benissimo e rivivo ogni volta guardando a tutto schermo questa foto.
Lo spettacolo è molto bello, piace anche a me che di moto non me ne intendo, sul mio canale youtube trovate i video!

redbullX-roma 229
Piramide Cestia Egizia risalente al 12 A.C. si trova vicino a Porta San Paolo.
Una parte di Egitto a Roma, peccato che sia circondata dal furioso traffico romano mentre si meriterebbe meno caos anche per mantenersi meglio.
E’ possibile fare una visita all’interno solo 2 sabati al mese!
redbullX-roma 340
La si vede già da lontano la bellissima Piazza Venezia che si trova ai piedi del Campidoglio, vicina al Colosseo e ai fori imperiali.
Qui passano alcune delle strade più importanti come via del Corso, via del Plebiscito e via dei Fori Imperiali.
Immaginate il traffico romano su queste 3 strade che si intersecano, ed ora vi ricordate Alberto Sordi nel celebre film “Il Vigile” ?

pedanar400

Si trova poco distante la famosa pedana del vigile.

Roma è una di quelle città in cui si deve tornare tante volte, perchè va assaporata con estrema calma.

La prossima volta  voglio entrare alla cappella Sistina, vedere San Pietro e rientrare al Colosseo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 febbraio 2015 da in Viaggi Italia con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: