Viaggi di Elena

È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria. (Voltaire)

Natale in Giordania

Viaggio in giordania fatto dai miei genitori, il titolo non è dei migliori anzi! Ricorda tanto i cine-panettoni italiani 😉
Si potrebbe allora definire viaggio-panettone?

Giordania 010

Anche in Giordania è Natale, almeno per i turisti.
E’ il 2010 ed è il viaggio fatto dai miei genitori Paola e Umberto.
Mia mamma è molto sintetica nelle descrizioni, forse deve fare mente locale oppure ritornare indietro di 5 anni con i ricordi è faticoso 😉
Giordania 036
In foto ecco la famosa grotta del miracolo di Lazzaro, già in territorio Israeliano.

Giordania 040
Questo è il punto del fiume Giordano dove avvenne il battesimo di Cristo da parte di San Giovanni Battista.

Giordania 043
Il fiume segna il confine tra la Giordania e Israele, di fronte la sponda Israeliana protetta da mura.
Giordania 067
Curiosità: questi lunghi rettilinei si trasformano all’occorrenza in piste di atterraggio/decollo di aerei da guerra.

Giordania 070
Amman al tramonto. Ecco Paola che inizia a ricordare…
“La città è un’enorme estensione di case basse e bianche a perdita d’occhio.
Ore 17.45 risuona il richiamo alla preghiera dai numerosi minareti.
Così ci siamo incamminati lungo il mercato dove eravamo gli unici occidentali, qui troviamo grandi distese di frutta e verdura, negozi di profumi e naturalmente spezie. Ci hanno colpito le numerose donne irachene completamente coperte dalla Abaya nera.
Cibi e bevande rigorosamente in hotel, un pò per via della loro concezione di pulizia molto diversa dalla nostra e un pò perchè non sei ben visto in quanto occidentale.”

Giordania 072

“I resti dell’epoca romana, sono ben conservati anche se la zona è sismica e negli anni subendo vari terremoti si sono danneggiate.
Questa è l’acropoli di Amman e domina la città, il giro turistico richiede 1 ora abbondante di tempo, dipende da quanto tempo vi incanterete ad osservare la città dall’alto.”

Giordania 073

“Il teatro romano ancora oggi viene utilizzato per gli spettacoli e gode di un’ acustica ottima oltre a dominare la città dall’alto ed offrire quindi grandiose vedute della città.”

Giordania 114

“Vi ricordate la corsa delle bighe del film Laurence d’Arabia?
Venne girata qui ad Jerash, meravigliosa città, la più bella dopo Roma che non teme confronti con Efeso in Asia Minore.”

Giordania 123

“Questo è il colonnato di 129 colonne che ricorda quello di Roma a San Pietro, perfettamente conservato nonostante sia molto antico. Non mi stancherei mai di guardare questo fantastico panorama dove c’è la pianta della città romana con le porte che conducevano in israele iraq, le porte della cittàe la porta di Damasco la più importante.”

Giordania 181

“I Francescani sono i custodi del Monte Nebo, dove Mosè andò a pregare,  così come lo sono per la terra santa.”

Giordania 193

“Il simbolo qui sopra è il simbolo delle farmacie, si tratta del bastone nerboruto di Mosè con avvolto il serpente della tentazione.”

Giordania 254
“Non temiamo la fatica per percorrere i km che ci separano dal parcheggio del pullman alla scoperta della città dei Nabatei e capiamo perchè per secoli è stata tenuta segreta la sua esistenza. Troppa gente rovina la magia.”

Giordania 260

“Almeno 3km a piedi in discesa in questa gola dove bisogna evitare i numerosi somari che sono il mezzo di trasporto per i turisti pigri che non vogliono affrontare a piedi la strada.”

Giordania 261

“Qui non si entra, c’è uno stanzone rettangolare piuttosto deludente anche se non si può togliere niente a quella che è la magnificenza della roccia. Al tramonto la roccia diventa rosa infatti Petra è anche detta la città rosa.
Questo era un tempio di preghiera e oltre a questo ci sono tutte le abitazioni scavate nella roccia ed erano belle le facciate ma dentro erano sempre grotte scavate.”

Giordania 300

Ecco il mio papà in spiaggia, la rete dietro di lui? Mi dicono essere una recinzione di confine che divide Giordania ed Arabia Saudita. Si trovavano ad Aqaba, territorio che fino a 10 anni era saudita.

Giordania 308

Ecco qualche ricordo che riaffiora nella mente di mia mamma…
” I giri in jeep in questi paesi mi appassionano e preoccupano allo stesso tempo… non sono molto prudenti nella guida, ma da un lato questa è un’avventura e quindi prendiamola in ridere!
Le nostre jeep affrontano il Wadi Rum, quanti film hanno girato qua? ”

E qui io, Elena, spalanco gli occhi e guardo mia mamma che non è proprio quella che definirei appassionata di cinema, e quindi la interrogo chiedendo con stupore :- ah si? dai dimmi quali film ;)-:  lei rimane zitta e ricorda solo questo famossissimo Lawrence D’Arabia… alla faccia dei tantissimi film … 😉
Per chi non lo sapesse è stata girata qui la scena del film Transormers – La vendetta del caduto.

Giordania 319

E queste?
Mia mamma dice che i locali gliele hanno spacciate per iscrizioni rupestri ben conservate (guida compresa); sarà vero o no?
Rimaniamo con il dubbio, nel caso sarebbe davvero straordinario.

“Che dire per terminare?il ricordo è quello di un viaggio tranquillo alla scoperta di un paese ricco di storia e di curiosità.
Non mi sono dilungata molto non sono una guida turistica!” Si giustifica mia mamma, e da un lato ha ragione, non avrebbe alcun senso descrivere la storia di ogni luogo visitato perchè questo lo fanno già le guide turistiche!”

Personalmente a me, Elena, i viaggi in questi paesi mi attirano meno.
Noi turisti siamo tutti diversi, c’è chi ama l’occidente, le grandi città oppure i paesi nordici, poi ci sono i fanatici della cultura giapponese e gli innamorati dei paesi con forti storie religiose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 gennaio 2015 da in Senza categoria.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: